BABYLAND Calzature Blog

5 indicazioni su come determinare quando la scarpa è diventata piccola

2020-07-27 16:14 #SUPERMAMMA

#1 Il metodo "classico"


Un metodo un po' "antico" é quello di determinare, bambino in piedi, con una leggera pressione di un dito della mano, quanto spazio c'è tra la punta dell'alluce (generalmente il dito più lungo ma a volte é il 2º dito nel qual caso si parla di "piede egizio") e la punta della scarpa.

Se le dita premono sulla parte frontale della calzatura allora sicuramente è il momento di sostituirle, ci si accorge di questo anche perché la tomaia delle scarpe oppone subito molta resistenza senza alcun gioco(questo perché le dita sono troppo a contatto con la tomaia).

Questo sistema però ha diversi limiti, innanzi tutto può capitare, soprattutto con i bambini più piccoli, che non ci sia grande partecipazione e spesso vengano contratte le dita rendendo difficoltoso capire se la misura che stiamo provando é giusta o meno.

Altra difficoltà é quando ci si trova in presenza di un piede molto magro che tenderà naturalmente a scivolare un pò in avanti dando una falsa informazione.



#2 Un modo migliore


Un sistema efficace è quello di verificare lo spazio disponibile per il piede agendo posteriormente e questo si può fare sia da seduti (meglio per i bimbi più piccoli, 1-2 anni di età) che in piedi, chiedendo al bimbo di spingere in avanti il piede il più possibile (spingendo la scarpina in avanti noi stessi con i bimbi più piccoli) e verificare se riusciamo ad infilare senza difficoltà un dito della mano (meglio l'indice) tra il tallone e la fine della scarpa. Se facciamo difficoltà ad infilare un dito allora sarà il caso di sostituirle.



#3 Dopo il gioco


É anche utile osservare le dita dei piedi (meglio se dopo un attività di gioco dinamica) e se notiamo degli arrossamenti anomali allora questo é molto probabilmente un indizio di una pressione eccessiva che indica che la scarpa è troppo piccola.



#4 In lungo ma anche "in largo"


Non bisogna poi dimenticare che una scarpa va sostituita non solo se corta ma anche se troppo stretta, le dita dei piedi devono avere sempre il giusto spazio per svilupparsi in ampiezza senza il pericolo di sovrapposizioni tra le dita, causa oltre che di dolori, anche di posture scorrette che causano problemi di deambulazione e atteggiamenti sbagliati che, ripercuotendosi su tutto il corpo, possono compromettere tutto l'apparato muscolo-scheletrico.



#5 I "professionisti"


È importante affidarsi ad un negozio specializzato non soltanto per l'acquisto ma anche per avere consigli e verificare insieme ai genitori se e quando può essere necessario sostituire le scarpe.


Noi di Babyland non esauriamo il nostro lavoro solo con la vendita ma proseguiamo nell'assistenza dei nostri piccoli clienti anche dopo l'acquisto con l'unico obiettivo di offrire un servizio a 360 gradi.