Le domande più frequenti che ci sentiamo rivolgere dai genitori dei bambini che vengono nel nostro negozio sono relative al plantare anatomico: a cosa serve? Fino a quando scegliere una scarpa che lo contiene? Se nella scarpa non c'è, va inserito?
Quando si sceglie una scarpa vogliamo che sia comoda e sicura per proteggere i piedini dagli urti, oltre che esteticamente bella. Eppure le calzature da sole non bastano per assicurare i migliori livelli di comfort e protezione: quello che fa la differenza sono i plantari.
Ecco 4 motivi per cui indossare scarpe con il plantare anatomico è un ottima idea per tutti, bambini e adulti.
1. Migliorano la postura I plantari portano il piede ad avere un corretto appoggio, favorendo la postura ideale. Soprattutto nei bambini, quando l'arco plantare non è ancora formato, una corretta postura, sostenuta dal plantare anatomico, aiuta a non sovraccaricare le articolazioni (caviglie, ginocchia e anche) e prevenire diverse problematiche a livello articolare.
2. Aiutano ad evitare mal di schiena Un appoggio scorretto si ripercuote non solo sul piede, ma anche su tutta la colonna vertebrale, determinando tensioni ed alterazioni che possono essere causa di dolori quali cefalea, sciatalgia, mal di schiena e dolore alle gambe. Indossare i plantari anatomici da bambini è un investimento sul futuro!
3. Aumentano il comfort I plantari, se realizzati con materiali di qualità, offrono supporto, maggiore ammortizzazione e assoluta comodità. Inoltre, se in cuoio, aiutano a ridurre il sudore e limitano l'insorgere di batteri e cattivi odori.
4. Utili per la prevenzione di diverse patologie del piede Indossare i plantari contribuisce a prevenire tutte quelle che sono le patologie più diffuse dei piedi, per citarne alcune fascite plantare, tendinite, tallonite. I plantari aiutano inoltre nella prevenzione dell’alluce valgo.
I plantari anatomici sono soluzioni preventive, in caso di patologie riconosciute è necessario utilizzare plantari ortopedici, prescritti dal medico, che portano sollievo dal dolore, aiutano a risolvere l’infiammazione ed evitano che la patologia possa peggiorare con il tempo.
Il compito del plantare è di fondamentale importanza per il benessere del piede e di tutta la persona, quindi per i bambini fino a circa 3 anni sono necessari, successivamente sono da noi caldamente consigliati. Spesso dopo una certa misura le scarpe non contengono più il plantare, nessun problema: si può sostituire la soletta interna con un plantare anatomico!
Quando smettere di indossare i plantari anatomici? Mai!
Non li avete mai indossati? Fate una prova inserendoli in un paio di vostre scarpe, non ve ne pentirete!